Ciao!
Se sei finito qui, molto probabilmente è perché stai organizzando il tuo prossimo viaggio fai-da-te… e hai qualche dubbio che nessuna fonte è riuscita a sciogliere. Beh, non è detto che ci riesca io, ma considerata la mole di domande che mi pongo e la quantità di informazioni che ricerco prima di ogni partenza, posso almeno provarci.
Quindi eccomi qua, io sono Giulia, ho quasi 35 anni e sono toscana, ma soprattutto vado fuori di testa quando si tratta di organizzare un viaggio. Ogni tanto mi illudo di poter prendere e partire, prenotare un volo e arrangiarmi sul posto, ma chi voglio prendere in giro, non lo farò mai.
Il perché di questo atteggiamento è presto detto, e ti chiedo quindi di pregare per me e versare anche le tue migliori lacrime: io sono una di quelle persone che viaggia ad AGOSTO e a NATALE, a volte anche a PASQUA. Hai presente i giorni rossi sul calendario? Ecco, quelli sono i MIEI.
Sì, lo so che l’influencer con il vestito intonato al panorama ti ha detto che lì ci devi andare esclusivamente a febbraio, ma a me piace pagare i voli il doppio, collezionare monsoni e sudare come un idrante. Ah, e mi piacciono anche le foto con settecento sconosciuti in posa di fronte a un monumento e possibilmente anche in mezzo fra me e l’obiettivo. So’ gusti.
Lottando fin dall’inizio della mia vita da dipendente con la programmazione infelice delle mie ferie, ormai ci sono abituata, ed è per questo che da sempre cerco di ottimizzare tempi e costi dei miei itinerari, per massimizzare le mie esperienze intorno al mondo.
Non ti nego che nei miei viaggi ci si riposa poco, e non ti nego neanche che difficilmente in questo blog troverai consigli per posti fighetti dove spararsi un selfie mentre paghi 50 € per una fetta di anguria: viaggio per immergermi il più possibile nel posto che sto visitando, cerco il contatto con la gente locale, privilegio i mezzi pubblici rispetto a quelli privati, e riporto sempre a casa uno zaino leggerissimo e un cuore pieno.
Punto a condividere con te tutte le istruzioni che avrei voluto avere prima di partire per il posto X, le risposte a tutti i dubbi che mi hanno tolto ore di sonno, gli itinerari calibrati che alla fine ho impostato e le avvertenze affinché tu possa aggiustarli secondo le tue attitudini e passioni.
Nel mentre, oltre a dispensare la mia saggezza e le mie ricerche paranoiche qui, pubblicherò le mie avventure anche su Instagram e TikTok, quindi sentiti libero di venirmi a cercare.
Ti avverto: di solito sono vestita male e non mi prendo troppo sul serio.
Intanto grazie per aver letto fin qua… e benvenuto!
Giulia

